(format RFC 1123) (Es.: )
pub
IN QUESTO MOMENTO
Rui Costa: "Voglio provare a fare classifica al Giro"
TOUR DOWN UNDER
Ewan concede il bis - podio per Bonifazio
Extra
Pubblicato il 11 October 2016 Alle 20:00

Presentazione Cronometro Uomini Elite Campionati del Mondo di Doha 2016: Martin va per la quarta

Presentazione Cronometro Uomini Elite Campionati del Mondo di Doha 2016: Martin va per la quarta

Foto: (c) Tim de Waele 

La sequenza di cronometro dei Campionati del Mondo di Doha 2016 si concluderà con la prova uomini elite. Uno dei momenti cruciali della settimana iridata, con i migliori passisti del pianeta che si sfideranno per un titolo importantissimo. Questa specialità è stata inserita nel blocco dei Mondiali solamente nel 1994, ma ha guadagnato subito una certa rilevanza. Il mattatore, naturalmente, è Fabian Cancellara, capace di imporsi in quattro occasioni (2006, 2007, 2009, 2010) stabilendo il record di successi. Alle sue spalle troviamo Michael Rogers e Tony Martin, con quest'ultimo che potrebbe ancora rimpinguare il bottino, sebbene nelle ultime stagioni abbia dovuto cedere lo scettro di cronoman numero 1. Nel 2014, infatti, fu Bradley Wiggins a far festa, mentre nel 2015 c'è stata la sorprendente prova di Vasilj Kiriyenka, capace di battere il nostro Adriano Malori
 
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:30 ora italiana 
 
ORARIO DI PARTENZA ULTIMO CORRIDORE: 14:12 ora italiana
 
HASHTAG UFFICIALE: #UCIDoha2016
 
TV: RaiSport diretta integrale

ALBO D'ORO

2015 KIRIYENKA Vasilj 
2014 WIGGINS Bradley 
2013 MARTIN Tony
2012 MARTIN Tony 
2011 MARTIN Tony 
2010 CANCELLARA Fabian
2009 CANCELLARA Fabian
2008 GRABSCH Bert 
2007 CANCELLARA Fabian
2006 CANCELLARA Fabian
2005 ROGERS Michael
2004 ROGERS Michael
2003 ROGERS Michael
2002 BOTERO Santiago
2001 ULLRICH Jan
2000 HONCHAR Sergey
1999 ULLRICH Jan
1998 OLANO Abraham 
1997 JALABERT Laurent 
1996 ZULLE Alex
1995 INDURAIN Miguel
1994 BOARDMAN Chris 

IL PERCORSO

Lusail Sports Complex - The Pearl Qatar (40,0 km)

Tracciato che ha poco da dire da un punto di vista altimetrico, visto che sarà tutta pianura, ma potrebbe creare difficoltà per le curve. Subito dopo il via gli atleti entreranno in una strada piuttosto tortuosa, con dodici svolte in rapida successione che porteranno su un lungo rettilineo. Qui ci sarà la possibilità di tenere ritmi elevatissimi, tuttavia sarà un tratto esposto al vento, lungo il quale bisognerà fare molta attenzione. Superato questo punto, si entrerà nell'isola artificiale The Pearl Qatar, per raggiungere il traguardo.  

I FAVORITI

CLICCA QUI PER LA STARTLIST

Pronostico aperto, specialmente a causa dei dubbi sulle condizioni di alcuni atleti. Tom Dumoulin (Paesi Bassi) ha dimostrato quest'anno di essere il più forte nella specialità, tuttavia nelle ultime uscite non ha destato buone impressioni, con un calo lecito avendo avuto una stagione impegnativa. Il neerlandese dovrà vedersela con Rohan Dennis (Australia), pronto a compiere il definitivo salto di qualità dopo tante occasioni mancate, senza dimenticare Tony Martin (Germania), alla ricerca del poker per eguagliare il record di Cancellara. Se trova la giornata giusta anche Vasilj Kiriyenka (Bielorussia) potrebbe dir la sua, sebbene quest'anno non abbia mai fatto grandi cose nelle prove contro il tempo. C'è infine un motivatissimo Jonathan Castoviejo (Spagna), alla caccia di una medaglia dopo aver sfiorato il colpaccio alle Olimpiadi. 
Meno quotati, ma con la possibilità di dir la loro, anche Maciej Bodnar (Polonia), Victor Campenaerts (Belgio), Nelson Oliveira (Portogallo), Taylor Phinney (Stati Uniti), Bob Jungels (Lussemburgo), Stephan Kung (Svizzera) ed il nostro Manuel Quinziato (Italia). Raggiungere la zona medaglia sarà difficile, tuttavia non bisognerà sottovalutarli. Attenzione anche ai corridori che partiranno per primi. Qualora il vento dovesse cambiare nel corso della giornata, non si possono escludere sorprese. Un corridore come Andriy Grivko (Ucraina) ha i mezzi per fare una bella cronometro, così come Marcin Bialoblocki (Polonia), Jos Van Emden (LottoNL - Jumbo) e Yves Lampaert (Belgio), cresciuto moltissimo quest'anno. 

METEO

Cielo sereno. Umidità relativa 31%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione SSE ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 26°, massima 39°.

MAGGIORI INSIDIE

Il clima giocherà un ruolo da protagonista in questa edizione dei Campionati del Mondo di Doha 2016 e qualche segnale lo abbiamo ricevuto in questi giorni di gara. Diversamente dalle altre cronometro individuali, i professionisti affronteranno un tratto in cui c'è maggiore esposizione al vento. Un minimo cambiamento nella direzione potrebbe cambiare la storia della competizione, rendendo decisivo anche l'orario di partenza. 

MATERIALE TECNICO

Da Luca Pellegrini
COMMENTI
Nessun commento
Per commentare questo articolo, connettiti con il tuo account CyclingPro.net
Connessione
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 17:10
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil Sette inviti per la Volta a Catalunya 2017. La breve corsa a tappe iberica in programma dal 20 al 26 marzo vedrà dunque 25 formazioni al via, con le squadre di seconda divisione che si aggiungeranno alle 18 formazioni WorldTour invitate di diritto.
Continental
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:57
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via La Volta a la Comunitat Valenciana 2017 raddoppia. Dopo il successo del 2016, preceduto da sette anni in cui la manifestazione non si è tenuta, le strade spagnole si propongono come uno dei primi banchi di prova della stagione e la corsa si prepara a ospitare una startlist di altissimo livello.
PUBBLICITÀ
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 18:00
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big Prende forma il parterre degli sfidanti al Giro d'Italia 2017. Dopo aver ipotizzato le varie strategie delle squadre, in attesa delle loro ufficializzazioni, stanno cominciando ad arrivare le prime conferme ufficiali e possiamo cominciare a fare il punto della situazione in maniera più concreta.
Esclusive
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:15
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle"
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle" Basta poco per cambiare una stagione. Nell'epoca del calendario WorldTour e degli inviti ridotti, correre in una formazione Professional ti impedisce di avere certezze nella stesura e dei programmi e degli obiettivi. È il caso di Julian Arredondo, il quale in estate ha firmato con la NIPPO - Fantini con l'obiettivo di tornare ai massimi livelli ed essere protagonista sulle strade del Giro d'Italia 2017. Inevitabile, di conseguenza, rivedere le priorità in seguito all'esclusione del suo team dalla Corsa Rosa, malgrado sia fuori discussione che per il colombiano il 2017 sarà l'anno del rilancio.
Presentazione squadre
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 15:00
Presentazione squadre 2017: Direct Energie
Presentazione squadre 2017: Direct Energie La Direct Energie riparte alla volta del 2017 confermando la sua struttura. La compagine transalpina, diretta dall'esperto manager Jean-René Bernaudeau, potrà contare su un interessante nucleo di giovani, affiancati da alcune vecchie volpi del gruppo che potranno offrire un contributo importante.
Extra
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 14:00
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown Il Santos Tour Down Under 2017 prosegue con una quarta tappa che non sembra riservare grandi sorprese.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:38
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde Tutto fatto in casa Movistar. Nairo Quintana e Alejandro Valverde hanno ufficializzato i loro programmi, con il primo che, come era già stato anticipato, tenterà l'accoppiata Giro d'Italia e Tour de France e il secondo che, oltre alla Grande Boucle, correrà la Vuelta a Espana.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:06
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre"
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre" L'assegnazione delle wild-card per il Giro d'Italia 2017 ha suscitato inevitabili polemiche. L'esclusione di due compagini italiane come la Androni - Sidermec e la NIPPO - Fantini, in favore di Gazprom - Rusvelo e CCC Sprandi, ha suscitato inevitabili malumori, vista l'importanza della posta in palio.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:25
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito"
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito" Non si esauriscono le polemiche sull'assegnazione delle wild-card al Giro d'Italia 2017. L'esclusione di due compagini italiane ha generato numerose reazioni e in casa NIPPO - Fantini c'è la volontà di richiedere l'aiuto della Federazione Ciclistica Italiana. Il general manager Francesco Pelosi aveva già espresso questo auspicio nella giornata di ieri, ribadendolo in una nota pubblicata in data odierna.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 12:41
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene"
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene" Primo piazzamento stagionale per Peter Sagan. Il corridore della Bora - Hansgrohe ha centrato la seconda posizione nella volata di Victor Harbor nella terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, dimostrando di essere in crescita di condizione. Un risultato che sembra soddisfare il campione del mondo che, al momento, non sembra avere le gambe per contrastare lo strapotere di Caleb Ewan.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 11:16
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza Giornata sfortunata per Gorka Izagirre. Il corridore della Movistar è finito a terra nel finale della terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, riportando diverse escoriazioni e botte.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 08:22
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour Nairo Quintana ha ufficializzato che nel 2017 correrà il Giro d'Italia ed il Tour de France.
Sintesi Gare
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 05:23
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio Caleb Ewan implacabile al Tour Down Under 2017. L'australiano si è imposto anche Victor Harbor bissando così il successo ottenuto lunedì nella prima tappa.
Extra
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 20:03
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor La terza tappa del Santos Tour Down Under 2017 di nuovo per velocisti. Dopo il sorprendente arrivo a Paracombe che ha dato una prima grande scossa alla classifica generale, si torna al classico scenario di questa corsa con una frazione piuttosto semplice, in cui i velocisti avranno nuovamente modo di farsi notare.
Esclusive
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 19:23
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto"
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto" Matteo Malucelli pronto e motivato al grande salto. Dopo due stagioni di anticamera con Team Idea e Unieuro, il 23enne indosserà quest'anno la maglia della Androni - Sidermec.
Continental
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 17:33
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta"
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta" La Nippo - Fantini prende atto dell'esclusione dal Giro d'Italia 2017. Le prime parole del team manager della formazione italo-giapponese sono sicuramente amareggiate, ma senza risentimento, perlomeno non verso RCS Sport, pur ritenendo che si sarebbe potuto fare di più per tutelare maggiormente il ciclismo italiano.
Giro 2017
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 14:35
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Giro 2017
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 16:39
Androni-Sidermec, Savio replica all'esclusione dal Giro: "Una grande ingiustizia"
Androni-Sidermec, Savio replica all'esclusione dal Giro: "Una grande ingiustizia" La Androni Giocattoli-Sidermec è stata esclusa dal Giro d'Italia 2017.
Presentazione squadre
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 14:00
Presentazione squadre 2017: Katusha - Alpecin
Presentazione squadre 2017: Katusha - Alpecin La Katusha - Alpecin si appresta a vivere una stagione particolare. Si può dire infatti che con il 2016 sia finita un'era nel team e ora ci sia l'inizio di una nuova.
Esclusive
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 12:41
Team UAE, Rui Costa: "Voglio provare a fare classifica al Giro"
Anno nuovo e obiettivi nuovi per Rui Costa. Il portoghese è rimasto infatti affascinato dal Giro d'Italia 2017 e per questo ha deciso di cambiare il suo tradizionale calendario optando per la Corsa Rosa invece del Tour de France.
pub
Abbonatevi!
 
computer
MI VOGLIO ABBONARE
Sondaggio
Sondage vide

No sondage