(format RFC 1123) (Es.: )
pub
IN QUESTO MOMENTO
Rui Costa: "Voglio provare a fare classifica al Giro"
TOUR DOWN UNDER
Ewan concede il bis - podio per Bonifazio
Extra
Pubblicato il 19 October 2016 Alle 20:14

Presentazione Abu Dhabi Tour 2016, si preannuncia spettacolo nella seconda edizione

Presentazione Abu Dhabi Tour 2016,  si preannuncia spettacolo nella seconda edizione

Foto: (c) Tim de Waele

Tutto pronto per l'Abu Dhabi Tour 2016. Dopo le emozioni l'anno scorso nella prima edizione la corsa non cambia formato con quattro tappe di cui una riservata agli scalatori che dovrebbe decidere la classifica finale. Le altre frazioni invece dovrebbero sorridere ai velocisti anche se fra deserto e vento nulla è scontato. A testimoniaziona dell'importanza che ha assunto la corsa araba in sole due stagioni il fatto che il prossimo anno oltre a cambiare data, passando da ottobre e marzo, farà anche un salto di categoria passando da 2.HC a 2.UWT. A vincere la prima edizione è stato il colombiano Esteban Chaves, assente quest'anno, davanti a Fabio Aru e Wout Poels. 

ALBO D'ORO

IL PERCORSO

La corsa inizierà con una frazione di 147 chilometri a Madinat Zayed, città che anche l'anno scorso ospitò la prima frazione. Tappa completamente pianeggiante in cui potrebbe diventare un fattore decisivo il vento soprattutto nel deserto. Il finale presenta poche curve e l'ultimo chilometro è tutto su un rettilineo ampio in cui sarà difficile anticipare lo sprint del gruppo. Discorso simile anche il giorno dopo in cui non vi sono particolari asperità o salite che potrebbero sorprendere i velocisti. La situazione cambia però sabato 22 ottobre con l'arrivo in salita a Jebel Hafeet dopo 150 chilometri. Dopo la partenza nella città di Al Ain la corsa si dirigerà nel deserto, con una strada che non presenta quasi curve, prima della salita finale di 11 chilometri che presenta una pendenza media fra l'8-9% ed un picco massimo dell'11% a tre chilometri dalla conclusione. 

Sarà con ogni probabilità quella la tappa decisiva della corsa visto che il giorno dopo si avrà una tappa conclusiva dedicata ai velocisti. La frazione si snoderà tutta nel circuito di Formula 1 di Yas Marina per un totale di 26 giri. 

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Sulla carta i due grandi favoriti per il successo finale della classifica generale sono Vincenzo Nibali (Astana) e Alberto Contador (Tinkoff). L'incognita sui due ultimi vincitori del Giro d'Italia però è legata alla loro condizione fisica visto che lo spagnolo non corre dalla Vuelta a España mentre il siciliano dopo l'infortunio alla clavicola ha disputato solo due corse. Potrebbero quindi inserirsi nel duello fra i due corridori diversi avversari a partire da Nicolas Roche (Sky) e Andrey Amador (Movistar). Da non sottovalutare poi Diego Ulissi (Lampre - Merida), quinto l'anno scorso, e Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice)  così come Carlos Verona (Orica BikeExchange), Michal Kwiatkowski (Sky), Ben Hermans (BMC) e Sergey Firsanov (Gazprom - Rusvelo).  

La terza tapppa sarà dedicata agli uomini di classifica mentre le altre tre saranno riservate ai velocisti. Proprio fra gli sprinters si preannuncia grande spettacolo visto la presenza di corridori come Mark Cavendish (Dimension Data), John Degenkolb (Giant - Alpecin), Andrè Greipel (Lotto Soudal) e Michael Matthews (Orica BikeExchange). Tanti anche gli italiani attesi a buone prestazioni in volata a partire da Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) e Sacha Modolo (Lampre - Merida), senza dimenticare Andrea Guardini (Astana) ed Elia Viviani (Sky) che furono i grandi protagonisti l'anno scorso vincendo rispettivamente una e due tappe. Tante infine le possibili sorprese con Erik Baska (Tinkoff), Niccolò Bonifazio (Trek - Segafredo), Danny Van Poppel (Sky), Juan Jose Lobato (Movistar), Jean-Pierre Drucker (BMC) ed il duo della Wilier - Southeast con Jakub Mareczko e Manuel Belletti

LE TAPPE

Giovedì 20 Ottobre
11.15 - 15.17 Madinat Zayed > Madinat Zayed, 147 km  

Venerdì 21 Ottobre
12.10 - 15.12 Abu Dhabi > Abu Dhabi, 115 km 

Sabato 22 Ottobre
11.10 - 15.14 Al Ain > Jabel Hafeet, 150 km

Domenica 23 Ottobre
15.00 - 18.06 Yas Marina Circuit > Yas Marina Circuit, 143 km

MATERIALE TECNICO

Planimetria 1 Planimetria 2 Planimetria 3 Altimetria Tappa 3 Planimetria 4
Da Riccardo Zucchi
COMMENTI
Nessun commento
Per commentare questo articolo, connettiti con il tuo account CyclingPro.net
Connessione
Strada
Pubblicato il 20 January 2017 Alle 06:09
Tour Down Under 2017, implacabile Ewan - Battaglin decimo
Tour Down Under 2017, implacabile Ewan - Battaglin decimo Caleb Ewan non si ferma più. Il portacolori della ORICA - Scott fa sua anche la quarta tappa del Tour Down Under 2017 battendo tutti i suoi avversari sul traguardo di Campbelltown.
Volti Nuovi del Gruppo
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 20:00
I Volti Nuovi del Gruppo, Matteo Malucelli: "Aver già corso con corridori di un certo livello mi sarà utile"
I Volti Nuovi del Gruppo, Matteo Malucelli: "Aver già corso con corridori di un certo livello mi sarà utile" È arrivato il momento del grande salto per Matteo Malucelli. Dopo due stagioni in formazioni continental, il forlivese ha firmato nell'inverno con la Androni - Sidermec, formazione con la quale spera di poter far fruttare l'esperienza maturata in terza divisione.
PUBBLICITÀ



Continental
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 18:57
Androni-Sidermec, Savio risponde a Vegni: "Ingiustizia confermata dalle motivazioni"
Androni-Sidermec, Savio risponde a Vegni: "Ingiustizia confermata dalle motivazioni" Gianni Savio risponde a sua volta a Mauro Vegni. Escluso dal Giro d'Italia 2017 assieme alla sua Androni - Sidermec, l'esperto dirigente torinese si ritiene vittima di una "ingiustizia confermata dale motivazioni" addotte dal direttore della Corsa Rosa.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 17:10
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil Sette inviti per la Volta a Catalunya 2017. La breve corsa a tappe iberica in programma dal 20 al 26 marzo vedrà dunque 25 formazioni al via, con le squadre di seconda divisione che si aggiungeranno alle 18 formazioni WorldTour invitate di diritto.
Continental
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:57
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via La Volta a la Comunitat Valenciana 2017 raddoppia. Dopo il successo del 2016, preceduto da sette anni in cui la manifestazione non si è tenuta, le strade spagnole si propongono come uno dei primi banchi di prova della stagione e la corsa si prepara a ospitare una startlist di altissimo livello.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 18:00
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big Prende forma il parterre degli sfidanti al Giro d'Italia 2017. Dopo aver ipotizzato le varie strategie delle squadre, in attesa delle loro ufficializzazioni, stanno cominciando ad arrivare le prime conferme ufficiali e possiamo cominciare a fare il punto della situazione in maniera più concreta.
Esclusive
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:15
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle"
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle" Basta poco per cambiare una stagione. Nell'epoca del calendario WorldTour e degli inviti ridotti, correre in una formazione Professional ti impedisce di avere certezze nella stesura e dei programmi e degli obiettivi. È il caso di Julian Arredondo, il quale in estate ha firmato con la NIPPO - Fantini con l'obiettivo di tornare ai massimi livelli ed essere protagonista sulle strade del Giro d'Italia 2017. Inevitabile, di conseguenza, rivedere le priorità in seguito all'esclusione del suo team dalla Corsa Rosa, malgrado sia fuori discussione che per il colombiano il 2017 sarà l'anno del rilancio.
Presentazione squadre
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 15:00
Presentazione squadre 2017: Direct Energie
Presentazione squadre 2017: Direct Energie La Direct Energie riparte alla volta del 2017 confermando la sua struttura. La compagine transalpina, diretta dall'esperto manager Jean-René Bernaudeau, potrà contare su un interessante nucleo di giovani, affiancati da alcune vecchie volpi del gruppo che potranno offrire un contributo importante.
Extra
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 14:00
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown Il Santos Tour Down Under 2017 prosegue con una quarta tappa che non sembra riservare grandi sorprese.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:38
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde Tutto fatto in casa Movistar. Nairo Quintana e Alejandro Valverde hanno ufficializzato i loro programmi, con il primo che, come era già stato anticipato, tenterà l'accoppiata Giro d'Italia e Tour de France e il secondo che, oltre alla Grande Boucle, correrà la Vuelta a Espana.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:06
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre"
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre" L'assegnazione delle wild-card per il Giro d'Italia 2017 ha suscitato inevitabili polemiche. L'esclusione di due compagini italiane come la Androni - Sidermec e la NIPPO - Fantini, in favore di Gazprom - Rusvelo e CCC Sprandi, ha suscitato inevitabili malumori, vista l'importanza della posta in palio.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:25
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito"
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito" Non si esauriscono le polemiche sull'assegnazione delle wild-card al Giro d'Italia 2017. L'esclusione di due compagini italiane ha generato numerose reazioni e in casa NIPPO - Fantini c'è la volontà di richiedere l'aiuto della Federazione Ciclistica Italiana. Il general manager Francesco Pelosi aveva già espresso questo auspicio nella giornata di ieri, ribadendolo in una nota pubblicata in data odierna.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 12:41
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene"
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene" Primo piazzamento stagionale per Peter Sagan. Il corridore della Bora - Hansgrohe ha centrato la seconda posizione nella volata di Victor Harbor nella terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, dimostrando di essere in crescita di condizione. Un risultato che sembra soddisfare il campione del mondo che, al momento, non sembra avere le gambe per contrastare lo strapotere di Caleb Ewan.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 11:16
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza Giornata sfortunata per Gorka Izagirre. Il corridore della Movistar è finito a terra nel finale della terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, riportando diverse escoriazioni e botte.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 08:22
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour Nairo Quintana ha ufficializzato che nel 2017 correrà il Giro d'Italia ed il Tour de France.
Sintesi Gare
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 05:23
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio Caleb Ewan implacabile al Tour Down Under 2017. L'australiano si è imposto anche Victor Harbor bissando così il successo ottenuto lunedì nella prima tappa.
Extra
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 20:03
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor La terza tappa del Santos Tour Down Under 2017 di nuovo per velocisti. Dopo il sorprendente arrivo a Paracombe che ha dato una prima grande scossa alla classifica generale, si torna al classico scenario di questa corsa con una frazione piuttosto semplice, in cui i velocisti avranno nuovamente modo di farsi notare.
Esclusive
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 19:23
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto"
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto" Matteo Malucelli pronto e motivato al grande salto. Dopo due stagioni di anticamera con Team Idea e Unieuro, il 23enne indosserà quest'anno la maglia della Androni - Sidermec.
Continental
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 17:33
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta"
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta" La Nippo - Fantini prende atto dell'esclusione dal Giro d'Italia 2017. Le prime parole del team manager della formazione italo-giapponese sono sicuramente amareggiate, ma senza risentimento, perlomeno non verso RCS Sport, pur ritenendo che si sarebbe potuto fare di più per tutelare maggiormente il ciclismo italiano.
Giro 2017
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 14:35
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Tutte le notizie
pub
Abbonatevi!
 
computer
MI VOGLIO ABBONARE
Sondaggio
Sondage vide

No sondage