(format RFC 1123) (Es.: )
pub
IN QUESTO MOMENTO
Rui Costa: "Voglio provare a fare classifica al Giro"
TOUR DOWN UNDER
Ewan concede il bis - podio per Bonifazio
Extra
Pubblicato il 05 January 2017 Alle 20:00

Le 10 Notizie più lette del 2016

Le 10 Notizie più lette del 2016

Foto (c) Tim de Waele 

La nuova stagione sta per iniziare. Con l'inizio delle corse in Australia, avvicinamento al Tour Down Under, prima corsa WorldTour stagionale, il 2017 sta vivendo le sue prime emozioni. Le grandi squadre si stanno ormai svelando tutte, con le nuove divise e le nuove bici con cui le (ri)conosceremo quest'anno, in attesa delle prime bagarre che ci attendono su strada. Diamo allora un'ultimo sguardo alla stagione e all'anno appena conclusi: scorriamo assieme le notizie più lette di questo anno così ricco, nell'aspetto sportivo, ma purtroppo anche in alcune disavventure e tragedie di cui avremmo fatto volentieri a meno.

1 - Movistar, Ventoso: "Non devono mai esserci freni a disco in gruppo"

1 - Movistar, Ventoso: "Non devono mai esserci freni a disco in gruppo"

13 Aprile 

Vittima di un infortunio causato da un freno a disco, Francisco Ventoso ha voluto alzare la voce. Il corridore della Movistar, coinvolto in un incidente alla Parigi - Roubaix 2016, in occasione della quale alcune squadre avevano adottato le nuove tecnologie frenanti, ha rilasciato una lettera aperta nella quale ha voluto far sentire la sua voce in merito.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

2: Bici Truccate, il nuovo motore è nella ruota posteriore

2: Bici Truccate, il nuovo motore è nella ruota posteriore

1 Febbraio 

Dopo il ritrovamento di una bicicletta truccata nella prova dei Campionati del Mondo di Ciclocross a Zolder, nuovi interrogativi sono nati riguardo il doping tecnologico. Se per l'occasione, il propulsore era nascosto nel tubo verticale e gli ispettori sono riusciti a rintracciarlo grazie ai nuovi sistemi di rilevazione, tuttavia, secondo quanto spiegava la Gazzetta dello Sport, si tratta di una tecnologia vecchia visto che la nuova tecnica prevede il motore nascosto nella ruota posteriore, assistito dall'emissione di energia.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

3: Il terribile incidente di Keagan Girdlestone

3: Il terribile incidente di Keagan Girdlestone

5 Giugno

Altra tragedia sfiorata nel ciclismo. Il dramma stavolta è avvenuto in Italia, alla Coppa della Pace, che si correva in Romagna. Vittima di un grave incidente è stato l'appena 19enne Keagan Girdlestone, corridore della formazione continental Dimension Data for Qhubeka, vivaio della compagine WorldTour. Caduto in discesa, riportando gravissime ferite è rimasto in fin di vita a lungo prima di uno straordinario recupero, che ci ha tenuto con il fiato sospeso per quasi un mese.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

4: CicloMercato, la folle sfida di Cecchini: dalle Granfondo al professionismo a 38 anni

4: CicloMercato, la folle sfida di Cecchini: dalle Granfondo al professionismo a 38 anni

5 Dicembre

Neoprofessionista a 38 anni. È questo il sogno di Stefano Cecchini, soprannominato "re dei cicloamatori" per i suoi numerosi successi in questi ultimi anni nelle Granfondo. Nel 2016 ne ha vinte tre (Sportful, StelvioSantini e Fizik, ma negli ultimi tre anni i successi sono stati dieci ("e altre cinque le ho regalate ai miei compagni", precisa"). Il ciclismo è un affare di famiglia per lui, visto che è figlio di Luigi Cecchini, famoso (per alcuni famigerato) medico preparatore di Lucca, ma è solo nel 2011 che pratica ciclismo in maniera costante.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

5: Francia, muore il giovane Fabre

5: Francia, muore il giovane Fabre

11 Dicembre

Tragico incidente per Etienne Fabre. Il giovane corridore della Chambery Cyclisme Formation, formazione satellite della Ag2r La Mondiale, ha perso la vita nella giornata di ieri a causa di un incidente in montagna. Il 20enne si trovava sulle montagne della Savoia ed è caduto su una lastra di ghiaccio nel corso di una escursione e per lui non c'è stato nulla da fare.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

6: Vuelta a España 2016, Brambilla davanti a Quintana - Froome paga dazio

6: Vuelta a España 2016, Brambilla davanti a Quintana - Froome paga dazio

4 Settembre

Si parla italiano sul traguardo di Sallent de Gállego. Aramon Formigal alla Vuelta a España 2016. A vincere è infatti Gianluca Brambilla (Etixx - QuickStep) al termine di una lunga fuga che lo ha visto protagonista insieme ad altri tredici corridori fra i quali Nairo Quintana (Movistar) ed Alberto Contador (Tinkoff). Una giornata emozionante, che ha cambiato le sorti della Vuelta, regalando grande spettacolo.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

7: Giro d'Italia 2016, Nibali: "Oggi ha sbagliato l'ammiraglia"

7: Giro d'Italia 2016, Nibali: "Oggi ha sbagliato l'ammiraglia"

12 Maggio

Un attacco controproducente quello di Vincenzo Nibali nella sesta tappa del Giro d'Italia 2016. Il siciliano è stato il primo degli uomini di classifica ad attaccare, ma è stato rimbalzato da una salita meno adatta alle proprie caratteristiche rispetto a quando pensava. La decisione tuttavia è arrivata in seguito alle direttive di Giuseppe Martinelli, che aveva programmato l'azione di Jakub Fuglsang per costringere le altre squadre ad attaccare, ma anche per dare un punto di appoggio al capitano, che invece non è riuscito a fare le differenza.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

8: Gand-Wevelgem 2016, incidente fatale: perde la vita Demoitié

8: Gand-Wevelgem 2016, incidente fatale: perde la vita Demoitié

27 Marzo

Un'altra notizia terribile. Caduto durante la Gand - Wevelgem 2016, Antoine Demoitié non ce l'ha fatta. Il belga, investito da una moto, ha perso la vita nella notte tra il 27 ed il 28 Marzo nell'Ospedale di Lille, dove i medici hanno a lungo lottato invano.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

9: Nibali querela Le Iene e Reda

9: Nibali querela Le Iene e Reda

Ottobre 2016

Vincenzo Nibali ricorre alle vie legali. Dopo il tweet di domenica sera, il corridore siciliano ha voluto rispondere anche con una denuncia contro Le Iene e l'ex corridore Franceso Reda. Tutto nacque dal servizio di domenica scorsa del programma di Italia 1 nel quale si metteva in dubbio la regolarità dei controlli antidoping del Campionato Italiano 2015.  Il vincitore del Giro d'Italia 2016 aveva subito risposto pubblicando nelle ore successive una foto dei documenti di quel controllo antidoping. Il portacolori della Astana ha inoltre deciso anche di agire per vie legali, denunciando per diffamazione sia il programma di Mediaset che l'ex corridore calabrese.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

10: Cipollini a ruota libera:"Ho chiesto a Berlusconi un aiuto per risollevare il ciclismo italiano"

10: Cipollini a ruota libera:"Ho chiesto a Berlusconi un aiuto per risollevare il ciclismo italiano"

28 Febbraio

Mario Cipollini non smette di far parlar di sé. Dopo aver recentemente scatenato un putiferio per una provocante foto in "déshabillé", ha espresso il suo piccante parere sul ciclismo moderno, focalizzando inoltre l'attenzione sul movimento italiano e sulla carenza di risorse economiche. L'assenza di grandi squadre azzurre e, allo stesso tempo, la mancanza di grandi investitori ha spinto il Campione del Mondo di Zolder 2002 ha recarsi da Silvio Berlusconi, sicuramente uno degli uomini più ricchi ed influenti del paese.

LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA

Da Spazio Ciclismo
COMMENTI
Nessun commento
Per commentare questo articolo, connettiti con il tuo account CyclingPro.net
Connessione
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 17:10
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil
Volta a Catalunya 2017, annunciate le 7 WildCard: storici inviti a Manzana e Soul Brasil Sette inviti per la Volta a Catalunya 2017. La breve corsa a tappe iberica in programma dal 20 al 26 marzo vedrà dunque 25 formazioni al via, con le squadre di seconda divisione che si aggiungeranno alle 18 formazioni WorldTour invitate di diritto.
Continental
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:57
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via
Volta a la Comunitat Valenciana 2017, 25 squadre al via La Volta a la Comunitat Valenciana 2017 raddoppia. Dopo il successo del 2016, preceduto da sette anni in cui la manifestazione non si è tenuta, le strade spagnole si propongono come uno dei primi banchi di prova della stagione e la corsa si prepara a ospitare una startlist di altissimo livello.
PUBBLICITÀ
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 18:00
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big
Giro d'Italia 2017, la situazione dei big Prende forma il parterre degli sfidanti al Giro d'Italia 2017. Dopo aver ipotizzato le varie strategie delle squadre, in attesa delle loro ufficializzazioni, stanno cominciando ad arrivare le prime conferme ufficiali e possiamo cominciare a fare il punto della situazione in maniera più concreta.
Esclusive
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 16:15
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle"
NIPPO-Fantini, Arredondo: "I problemi fisici me li sono lasciati alle spalle" Basta poco per cambiare una stagione. Nell'epoca del calendario WorldTour e degli inviti ridotti, correre in una formazione Professional ti impedisce di avere certezze nella stesura e dei programmi e degli obiettivi. È il caso di Julian Arredondo, il quale in estate ha firmato con la NIPPO - Fantini con l'obiettivo di tornare ai massimi livelli ed essere protagonista sulle strade del Giro d'Italia 2017. Inevitabile, di conseguenza, rivedere le priorità in seguito all'esclusione del suo team dalla Corsa Rosa, malgrado sia fuori discussione che per il colombiano il 2017 sarà l'anno del rilancio.
Presentazione squadre
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 15:00
Presentazione squadre 2017: Direct Energie
Presentazione squadre 2017: Direct Energie La Direct Energie riparte alla volta del 2017 confermando la sua struttura. La compagine transalpina, diretta dall'esperto manager Jean-René Bernaudeau, potrà contare su un interessante nucleo di giovani, affiancati da alcune vecchie volpi del gruppo che potranno offrire un contributo importante.
Extra
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 14:00
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 4: Norwood - Campbelltown Il Santos Tour Down Under 2017 prosegue con una quarta tappa che non sembra riservare grandi sorprese.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:38
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde
Movistar, ufficiale: Giro-Tour per Quintana; Tour-Vuelta per Valverde Tutto fatto in casa Movistar. Nairo Quintana e Alejandro Valverde hanno ufficializzato i loro programmi, con il primo che, come era già stato anticipato, tenterà l'accoppiata Giro d'Italia e Tour de France e il secondo che, oltre alla Grande Boucle, correrà la Vuelta a Espana.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:06
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre"
Giro d'Italia 2017, Vegni sulle wild-card: "L'attenzione al ciclismo italiano c'è e ci sarà sempre" L'assegnazione delle wild-card per il Giro d'Italia 2017 ha suscitato inevitabili polemiche. L'esclusione di due compagini italiane come la Androni - Sidermec e la NIPPO - Fantini, in favore di Gazprom - Rusvelo e CCC Sprandi, ha suscitato inevitabili malumori, vista l'importanza della posta in palio.
Giro 2017
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 13:25
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito"
NIPPO-Fantini, Pelosi risponde a Vegni: "Non abbiamo un progetto vero? Dichiarazione offensiva, ne rimango stupito" Non si esauriscono le polemiche sull'assegnazione delle wild-card al Giro d'Italia 2017. L'esclusione di due compagini italiane ha generato numerose reazioni e in casa NIPPO - Fantini c'è la volontà di richiedere l'aiuto della Federazione Ciclistica Italiana. Il general manager Francesco Pelosi aveva già espresso questo auspicio nella giornata di ieri, ribadendolo in una nota pubblicata in data odierna.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 12:41
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene"
Santos Tour Down Under 2017, Sagan: "Non sono ancora al top, ma è un bene" Primo piazzamento stagionale per Peter Sagan. Il corridore della Bora - Hansgrohe ha centrato la seconda posizione nella volata di Victor Harbor nella terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, dimostrando di essere in crescita di condizione. Un risultato che sembra soddisfare il campione del mondo che, al momento, non sembra avere le gambe per contrastare lo strapotere di Caleb Ewan.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 11:16
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza
Santos Tour Down Under 2017, Izagirre a terra nel finale: nessuna frattura ma incerta la ripartenza Giornata sfortunata per Gorka Izagirre. Il corridore della Movistar è finito a terra nel finale della terza tappa del Santos Tour Down Under 2017, riportando diverse escoriazioni e botte.
WorldTour
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 08:22
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour
Movistar, Quintana conferma le proprie intenzioni: farà Giro e Tour Nairo Quintana ha ufficializzato che nel 2017 correrà il Giro d'Italia ed il Tour de France.
Sintesi Gare
Pubblicato il 19 January 2017 Alle 05:23
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio
Tour Down Under 2017, bis di Ewan davanti a Sagan e Bonifazio Caleb Ewan implacabile al Tour Down Under 2017. L'australiano si è imposto anche Victor Harbor bissando così il successo ottenuto lunedì nella prima tappa.
Extra
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 20:03
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor
Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 3: Glenelg - Victor Harbor La terza tappa del Santos Tour Down Under 2017 di nuovo per velocisti. Dopo il sorprendente arrivo a Paracombe che ha dato una prima grande scossa alla classifica generale, si torna al classico scenario di questa corsa con una frazione piuttosto semplice, in cui i velocisti avranno nuovamente modo di farsi notare.
Esclusive
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 19:23
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto"
Androni-Sidermec, Matteo Malucelli: "Mi è sempre piaciuta la velocità e il ciclismo era lo sport giusto" Matteo Malucelli pronto e motivato al grande salto. Dopo due stagioni di anticamera con Team Idea e Unieuro, il 23enne indosserà quest'anno la maglia della Androni - Sidermec.
Continental
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 17:33
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta"
Nippo-Fantini, Pelosi commenta l'esclusione dal #Giro100: "Mi chiedo come mai la Federciclismo non sia intervenuta" La Nippo - Fantini prende atto dell'esclusione dal Giro d'Italia 2017. Le prime parole del team manager della formazione italo-giapponese sono sicuramente amareggiate, ma senza risentimento, perlomeno non verso RCS Sport, pur ritenendo che si sarebbe potuto fare di più per tutelare maggiormente il ciclismo italiano.
Giro 2017
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 14:35
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Giro d'Italia 2017, svelate le WildCard: escluse Nippo e Androni!
Giro 2017
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 16:39
Androni-Sidermec, Savio replica all'esclusione dal Giro: "Una grande ingiustizia"
Androni-Sidermec, Savio replica all'esclusione dal Giro: "Una grande ingiustizia" La Androni Giocattoli-Sidermec è stata esclusa dal Giro d'Italia 2017.
Presentazione squadre
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 14:00
Presentazione squadre 2017: Katusha - Alpecin
Presentazione squadre 2017: Katusha - Alpecin La Katusha - Alpecin si appresta a vivere una stagione particolare. Si può dire infatti che con il 2016 sia finita un'era nel team e ora ci sia l'inizio di una nuova.
Esclusive
Pubblicato il 18 January 2017 Alle 12:41
Team UAE, Rui Costa: "Voglio provare a fare classifica al Giro"
Anno nuovo e obiettivi nuovi per Rui Costa. Il portoghese è rimasto infatti affascinato dal Giro d'Italia 2017 e per questo ha deciso di cambiare il suo tradizionale calendario optando per la Corsa Rosa invece del Tour de France.
pub
Abbonatevi!
 
computer
MI VOGLIO ABBONARE
Sondaggio
Sondage vide

No sondage